Sent. CAI 681 [Tezze di Caltrano - Malga Sunio]

 

Dislivello: 808 metri

Tempo di percorrenza: ore 2.30

Difficoltà: E

 

Contrada Tezze, quota 470m slm, è la più elevata fra quelle comprese nel territorio comunale di Caltrano. Ciò nonostante la sua frequentazione è molto consistente per la presenza in loco di un paio di locali pubblici e dell’oratorio di Santa Rita molto frequentato dai fedeli nell’intero arco dell’anno. E proprio a fianco del piccolo tempio prende il via il sentiero per Malga Sunio.

E’ sentiero storico perché sempre usato dai residenti per raggiungere i piccoli poderi soprastanti o le malghe comunali. Oggi non più.

Percorrenza: poco a monte della chiesetta si dirama, a destra, il “685” per Malga Foraoro. Oltrepassato un ponticello sulla Val delle Lanze la mulattiera comunale prende la direzione ovest inerpicandosi, a tornanti, sul fianco di Val Grande. A quota 724, sulla sinistra, s’incontra un raccordo con l’ itinerario 677.

Salendo di quota un centinaio di metri a lato del sentiero ecco la “Fonte di Rovreo”. Dopo la “grande guerra” le sue acque furono intubate e fatte scendere fino a contrada Tezze per garantire agli abitanti ed agli animali acqua potabile. L’impianto venne abbandonato quando quello comunale raggiunse la contrada.

Poco dopo la sorgente il percorso si fa incerto per almeno un centinaio di metri di dislivello. Lavori di ripristino effettuati dal Gam Caltrano consentono però d’ individuarlo egualmente. Raggiunta l’alta Val Grande si transita sotto i roccioni del monte Sunio toccando quota 1136. Esattamente dove sbocca il sentiero 677 “del Costo Grumo”. Di lì si prosegue verso l’alpeggio.

Renato Angonese

 

  

Clicca qui per scaricare il file .GPX:Mappa                     Clicca qui per scaricare il file .KML:Mappa

 

 

Mappa


Altri sentieri